Il Grappolo Associazione di Volontariato

La nostra storia

Nel 1995 un gruppo di Robbiatesi, molto vicino al preesistente Centro Anziani di Robbiate, prende atto della crescente mancanza nel territorio di forme di aiuto alla persona.
Le tradizionali iniziative assistenziali promosse dagli Enti Locali (Comuni, ASL, ecc.) non potevano infatti da sole arginare tutti i problemi ed il disagio sociale delle persone sole, degli anziani, dei disabili, ecc..
Matura così l'idea di creare una nuova associazione che, con l'obiettivo di trasformare ed indirizzare in chiave più attuale e concreta le attività del Centro Anziani, potesse attirare consensi ed adesioni, principalmente sotto forma di volontariato attivo, anche presso gli strati più giovani della popolazione. 
L'atto costitutivo della nuova associazione, denominata "il Grappolo - Associazione Anziani, pensionati e Volontari di Robbiate", e dove con il termine "il Grappolo" si voleva emblematicamente sottolineare lo spirito di vicinanza e solidarietà dei suoi aderenti, viene sottoscritto davanti al notaio il 21 settembre 1995.
Lo Statuto dell'Associazione, punto di riferimento e guida per tutte le attività sociali, recita: 
"L'Associazione è senza fini di lucro, senza discriminazioni di carattere politico, di religione o di razza. L'Associazione ha scopi esclusivamente sociali ed umanitari. Si propone di favorire, sostenere e
promuovere direttamente o indirettamente, anche attraverso forme di collaborazione con altri Enti, iniziative ed attività che abbiano per oggetto la sensibilizzazione e la diffusione del senso comunitario, la collaborazione reciproca e la solidarietà. …"
Nel 1996 l'Associazione ottiene l'iscrizione nel Registro Generale Regionale del Volontariato della Regione Lombardia (Decreto n. 6051 del 4/12/1996).
Con tale riconoscimento L'Associazione diventa a pieno titolo ONLUS - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale.
A seguito delle innovazioni introdotte dal D.Lgs. n. 117/2017, Codice del Terzo Settore, l’Associazione ha provveduto all’adeguamento del proprio statuto assumendo la nuova denominazione “Il Grappolo ODV” e, sempre per effetto dello stesso Decreto Lgs.,  nel mese di maggio 2022, viene iscritta nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) nella sezione a)"Organizzazioni di volontariato".
Attualmente aderiscono all'Associazione oltre 350 soci, dei quali circa 120 come volontari attivi.
L'attività principale è il trasporto sociale a favore di persone disabili verso le scuole, i centri socio-educativi del territorio e le cooperative, e il trasporto di persone anziane  o in difficoltà verso gli ospedali, studi medici o centri di cura.
Per i servizi di trasporto l'Associazione si avvale
di un autoparco costituito da circa 14 automezzi, alcuni attrezzati per il trasporto di carrozzine. Le percorrenze annue sono dell’ordine dei 200 mila chilometri complessivi.
Oltre al trasporto sociale, da anni Il Grappolo organizza e promuove attività ed iniziative a favore della disabilità e alcuni volontari sono impegnati anche nella gestione del centro diurno con annesso bar a piano terra di Villa Concordia.


                  Servizi forniti

Servizi di trasporto sociale per conto terzi su richiesta dei Servizi Sociali dei Comuni convenzionati;
Trasporto di persone anziane o in difficoltà presso le strutture ospedaliere ed i centri di riabilitazione;
Trasporto di ragazzi disabili presso scuole speciali ed  centri socio-educativi;





Aderisci

ll Grappolo è alla costante ricerca di volontari che intendono offrire il loro tempo libero e dedicarsi alle attività promosse dall'Associazione.

Per avere dettagli circa l'adesione all'Associazione "Il Grappolo" o per qualsiasi altra informazione è possibile recarsi presso la sede:

Villa della Concordia - 2° piano
via Fumagalli, 24 
23899 Robbiate (LC) 

oppure telefonare al numero 039.514104
In alternativa mandare una e-mail all'indirizzo: 
grappolo.odv@gmail.com
Share by: